CLP: Notifica miscele pericolose

Ai sensi del regolamento CLP art. 45, è previsto l’obbligo di notificare, entro trenta giorni dalla data di prima immissione sul mercato, tutte le miscele classificate come pericolose: tale prescrizione si applica sia ai prodotti di libera vendita al consumo o destinati ad uso industriale/professionale, sia ai prodotti autorizzati come biocidi/presidi medico-chirurgici e fitosanitari.

Per i detergenti, in particolare, l’obbligo di notifica sussiste anche se risultano esenti da classificazione di pericolosità e, dunque, le informazioni sono indispensabili per le autorità al fine di adottare misure di prevenzione e cura, specialmente in caso di risposta di emergenza sanitaria.

A sottolineare l’importanza delle disposizioni del regolamento CLP sulla comunicazione fra industria e organismi di vigilanza, è la sanzione in caso di mancata notifica del pagamento di una somma da 3.000 a 18.000 euro (ai sensi del D.Lgs. 186/2011).

GVS81 effettua la notifica all’archivio preparati pericolosi e l’aggiornamento delle informazioni sui prodotti inseriti per conto di fabbricanti, importatori e/o responsabili dell’immissione sul mercato nazionale occupandosi della registrazione come utente riconosciuto dal servizio informatico dell’ISS.



X