Ispezioni 2017: irregolari il 65% delle Aziende

Il rapporto di vigilanza 2017, reso dall’Ispettorato del Lavoro, ha evidenziato un‘incidenza d’irregolarità pari circa al 65% sul totale delle imprese italiane ispezionate.

Sono state esattamente 160.347 le ispezioni condotte e molte sono le irregolarità riscontrate che hanno interessato i due terzi delle aziende. Nell’ambito della salute e della sicurezza, i controlli hanno interessato più di 22.000 aziende, di queste sono risultate irregolari il 77 per cento. Più della metà delle sanzioni riguarda la non applicazione degli obblighi secondo il Testo unico della sicurezza sul lavoro, Titolo IV – Cantieri temporanei o mobili, mentre il 29% per mancata prevenzione nella prevenzione dai rischi di caduta dall’alto.

I controlli 2017 hanno portato alla luce quasi cinquantamila lavoratori non in regola, recuperando contributi e premi per oltre un miliardo di euro. Il programma di controlli per il 2018 vedrà gli ispettori impegnati nelle ispezioni iniziate nel 2107 al personale Amazon e Ryanair.

Share the Post:

Related Posts