La cultura della sicurezza è un valore aggiunto

La cultura della sicurezza, in vari contesti, è stata indicata quale strumento prezioso ed efficace per garantire, non solo, un’attività prevenzionistica efficace ma anche fondamentale per attribuire all’azienda un valore aggiunto. Quando si parla di cultura, le definizioni sono ampie, ma tutte si basano su un punto fondamentale che passa inevitabilmente dalla comunicazione.

Gestire ogni processo aziendale basandolo su un efficace strumento comunicativo e sulla condivisione, sviluppa efficacemente le relazioni interne ed esterne e migliora i comportamenti.

La cultura della sicurezza nel contesto organizzativo deve andare ben oltre il concetto di adempimento di legge fine a se stesso.

Il primo passo per iniziare questo processo è sicuramente l’informazione e la formazione che deve coinvolgere e stimolare, far condividere, far acquisire consapevolezza.

Questi momenti informativi e formativi dedicati ai dipendenti, rappresentano un chiaro segnale che l’organizzazione crede nella cultura della Sicurezza.

GVS81 propone formazione in aula, on the job o erogata attraverso percorsi formativi in modalità e-learning, che si traducono in un vero e proprio investimento per l’Azienda.



X