Corso RSPP Modulo C

Il Corso RSPP Modulo C è un percorso formativo specialistico a completamento, con i modulo A e del modulo B, per l’ottenimento della qualifica di RSPP. Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione è una figura  obbligatoria, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 art.2 comma 1 lettera f: “Persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.”

Riferimenti Normativi:

Art 32 D.Lgs 81/08 e s.m.i. e Accordo Stato-Regioni 07/07/2016

Durata del corso:

24 ore

Argomenti del corso:

  • Organizzazione e sistemi di gestione.
  • Il sistema delle relazioni e della comunicazione.
  • Rischi di natura psicosociale.
  • Rischi di natura ergonomica.
  • Ruolo dell’informazione e della formazione.

Destinatari:

Figure aziendali o chiunque intenda ottenere l’abilitazione per l’esercizio della funzione di RSPP, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, che hanno già frequentato il modulo A e il modulo B.

Obiettivi del corso:

Il modulo C è finalizzato a fornire le competenze e acquisire conoscenze, metodologie e prassi per la progettazione dei sistemi di gestione della sicurezza; organizzazione tecnico-amministrativa della prevenzione; dinamiche delle relazioni e della comunicazione, con particolare riferimento alla gestione delle relazioni sindacali e alla comunicazione efficace in azienda; fattori di rischio psico-sociali ed ergonomici; progettazione e gestione dei processi formativi aziendali.

I prossimi corsi

I prossimi corsi