Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS

Il corso di formazione per il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) rappresenta la formazione obbligatoria che il datore di lavoro deve garantire per gli RLS.

Il D.Lgs. 81/2008 ha stabilito che, in tutte le aziende, deve essere presente un Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, eletto dai lavoratori. Le aziende che occupano non più di 15 lavoratori, eleggono il Rappresentante scegliendolo tra i dipendenti, mentre le aziende con più di 15 lavoratori, eleggono il Rappresentante per la sicurezza all’interno delle rappresentanze sindacali aziendali.

Riferimenti Normativi:

Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 37commi 10 e 11.

Durata del corso:

32 ore

Argomenti del corso:

  • Princìpi giuridici comunitari e nazionali;
  • Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • Valutazione dei rischi;
  • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
  • Nozioni di tecnica della comunicazione.

Destinatari:

Questa formazione costituisce il corso obbligatorio per tutti i rappresentanti dei lavoratori in applicazione dell’art. 37 commi 10 e 11 del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81.

Obiettivi del corso:

Il corso vuole fornire ai rappresentanti dei lavoratori (RLS) le conoscenze della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro in applicazione della normativa vigente, al fine di fornire un quadro completo di conoscenze per ricoprire tale ruolo.

Aspetti metodologici ed organizzativi:

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche professionali previste dalla normativa di riferimento e vantano una pluriennale esperienza nel settore. La documentazione utilizzata dai docenti durante il corso sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

È obbligatoria la frequenza non inferiore a 90% del monte ore previsto.

Viene predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma. Al termine del corso, in caso di superamento dei test intermedi e del test di verifica finale (70% delle risposte esatte), verranno consegnati verbale di valutazione e attestato individuale.

Modalità di fruizione

Il corso è fruibile anche in modalità videoconferenza.

Aggiornamenti

Annuale:
Aziende con meno di 50 dipendenti: 4 ore
Aziende con più di 50 dipendenti: 8 ore

I prossimi corsi

I prossimi corsi