Corso Addetti alla conduzione dei Carrelli Elevatori

Il Corso per addetti alla conduzione dei Carrelli Elevatori è contemplato dall’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, che ha individuato le attrezzature di lavoro per le quali è necessaria una specifica abilitazione, tracciandone le modalità per il riconoscimento, i soggetti formatori, la durata ed i requisiti minimi di validità della formazione.

L’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, attuativo dell’art. 73, comma 5, del D.Lgs 81/2008 e s.m., è in vigore dal 12 marzo 2013 e disciplina la formazione abilitante:

  • Carrelli industriali semoventi (muletti): 12 ore.
  • Carrelli semoventi a braccio telescopico: 12 ore.
  • Carrelli semoventi telescopici rotativi: 12 ore.
  • Carrelli industriali semoventi (muletti) + carrelli semoventi a braccio telescopico + carrelli elevatori telescopici rotativi: 16 ore.

Riferimenti Normativi:

D.Lgs 81/08 Art.73, in conformità Accordo Stato-Regioni 22/02/2012.

Durata del corso:

La durata del corso varia in funzione della tipologia del carrello elevatore:

Carrelli industriali semoventi con conducente a bordo (muletti): 12 ore

Carrelli semoventi a braccio telescopico: 12 ore

Carrelli semoventi a braccio rotativo: 12 ore

Carrelli elevatori a braccio telescopico e rotativo (tutte le tipologie): 16 ore

Argomenti del corso:

  • Modulo giuridico-normativo
  • Modulo tecnico
  • Modulo pratico
Per informazioni sul programma dettagliato, contattare formazione@gvs81.it

Destinatari:

Datori di Lavoro, lavoratori addetti alla conduzione di Carrelli Elevatori industriali semoventi/telescopici/rotativi/a braccio telescopico.

Obiettivi del corso:

Il corso si propone di fornire, a tutti gli operatori, l’informazione, la formazione e l’addestramento obbligatori per l’utilizzo dei carrelli elevatori.

Aspetti metodologici ed organizzativi:

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali. È obbligatoria la frequenza non inferiore a 90% del monte ore previsto.

Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche professionali previste dalla normativa di riferimento e vantano una pluriennale esperienza nel settore. La documentazione utilizzata dai docenti durante il corso sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Viene predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma. Al termine del corso, in caso di superamento del test di verifica finale (70% delle risposte esatte), verranno consegnati verbale di valutazione e attestato individuale.

Modalità di fruizione

Il corso è fruibile anche in modalità e-learning e in modalità videoconferenza (solo per la parte teorica).

Aggiornamenti

4 ore ogni 5 anni

I prossimi corsi

I prossimi corsi