Corso RSPP/ASPP Modulo A

Il Corso RSPP/ASPP Modulo A, è un percorso formativo dedicato a coloro che intendono ottenere l’abilitazione per esercitare la funzione di RSPP/ASPP, come espresso dall’art 32 del D.Lgs 81/2008 e conforme all’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016. Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione è una figura obbligatoria e designata dal datore di lavoro, per competenze e professionalità, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 art.2. Per accedere al percorso formativo è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. Il Corso Modulo A è propedeutico per la frequenza dei successivi moduli B e C, che completano il percorso formativo abilitante. Inoltre, il Modulo A di base e uno o più Moduli B sono riconosciuti anche con il possesso di particolari tipologie di lauree universitarie.

Riferimenti Normativi:

Art. 32 D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 coordinato al D. Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 ed Accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016.

Durata del corso:

28 ore

Argomenti del corso:

MODULO A1 (8 ore):

  • L’approccio alla prevenzione nel D.lgs. n. 81/2008.
  • Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento.
  • Il sistema istituzionale della prevenzione.
  • Il sistema di vigilanza e assistenza.
 

MODULO A2 (4 ore):

  • I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.lgs. 81/2008.
 

MODULO A3 (8 ore):

  • Il processo di valutazione dei rischi.
 

MODULO A4 (4 ore)

  • Le ricadute applicative e organizzative delle valutazioni dei rischi.
  • La gestione delle emergenze.
  • La sorveglianza sanitaria.
 

MODULO A5 (4 ore)

  • Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento consultazione e partecipazione.

Prerequisito

Possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.

Destinatari:

Figure aspiranti all’esercizio della funzione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione – RSPP e di Addetto del Servizio Prevenzione e Protezione – ASPP aziendale o professionale.

Obiettivi del corso:

Il seguente modulo rappresenta una parte della formazione per coloro che, in possesso dei requisiti di legge, intendono svolgere la funzione di Responsabile o Addetto ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP/ASPP).

Aspetti metodologici ed organizzativi:

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali. È obbligatoria la frequenza non inferiore a 90% del monte ore previsto.

Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche professionali previste dalla normativa di riferimento e vantano una pluriennale esperienza nel settore. La documentazione utilizzata dai docenti durante il corso sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Viene predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma. Al termine del corso, in caso di superamento del test di verifica finale (70% delle risposte esatte), verranno consegnati verbale di valutazione e attestato individuale.

Modalità di fruizione

Il corso è fruibile anche in modalità videoconferenza.

Aggiornamenti

Il modulo A costituisce credito formativo permanente, pertanto non è soggetto ad aggiornamento.

I prossimi corsi

Corrente mese
I prossimi corsi
Corrente mese