Comunicazione in emergenza e gestione emotiva della folla
Percorso formativo per comprendere le conoscenze e le competenze di gestione delle situazioni di emergenza ed ottimizzare le tecniche di comunicazione e gestione emotiva della folla. Il corso può essere progettato in base alle richieste ed alle specifiche esigenze di ogni realtà.
Obiettivi
Il corso si propone di dotare i soggetti di risorse tecniche, comportamentali, gestionali e, ove possibile, emotive, per gestire rapidamente ed efficacemente le situazioni critiche in ambienti affollati, in attesa dell’arrivo dei soccorritori esterni. Riflettere e ottenere indicazioni pratiche e immediatamente applicative, in relazione al contesto lavorativo, alle lavorazioni specifiche e alla tipologia di persone presenti nella struttura.
Destinatari
Datore di Lavoro, Dirigenti alla Sicurezza, Preposti, RSPP, Addetti e/o Responsabili di squadre di emergenza aziendali (antincendio e primo soccorso), addetti alle comunicazioni in emergenza (personale di reception e centro gestione emergenze) e lavoratori.
Durata
4 ore
Argomenti
- Il fattore umano nelle emergenze.
- Analisi di casi studio.
- Emotività in emergenza: paura, angoscia e panico (cenni).
- Vittime di primo, secondo e terzo livello.
Comunicare in emergenza
- La comunicazione in emergenza: metodologie positive e negative, tramite l’analisi di casi studio.
- Comunicazione interna (verso i colleghi) ed esterna (verso l’utenza o gli enti di soccorso): differenze metodologiche. La telefonata agli enti di soccorso (112).
- L’importanza della comunicazione verbale e non verbale in emergenza: identificazione dei referenti
comunicazione efficace durante le fasi dell’esodo: quali domande attendersi dalla folla e quali risposte prepararsi.
Mansioni operative in emergenza e leadership
- Il ruolo del Coordinatore in emergenza, anche grazie alla comunicazione efficace durante la crisi nei confronti dei propri collaboratori e dell’utenze.
Per informazioni sulle prossime programmazioni, contattare formazione@gvs81.it.