Gestione dell’evento sismico in ambienti affollati

Percorso formativo per comprendere l’evento sismico e le conseguenze sul tessuto urbano e sociale, sapere comportarsi efficacemente nelle prime fasi successive all’evento emergenziale, riflettere e ottenere indicazioni pratiche e immediatamente applicative, in relazione al contesto lavorativo, alle lavorazioni specifiche e alla tipologia di persone presenti nella struttura.

 


 

Obiettivi
Il percorso formativo si pone l’obiettivo di dotare i soggetti di risorse tecniche, comportamentali, gestionali e, ove possibile, emotive, per gestire rapidamente ed efficacemente le situazioni critiche in ambienti affollati e successive ad un’emergenza sismica, in attesa dell’arrivo dei soccorritori esterni.

 

Destinatari
Valido come aggiornamento per Datore di Lavoro, Dirigenti alla Sicurezza, Preposti, RSPP, Lavoratori. Destinato a dAddetti e/o Responsabili di squadre di emergenza aziendali (antincendio e primo soccorso); addetti alle comunicazioni in emergenza (personale di reception e centro gestione emergenze).

 

Durata
4 ore

 

Argomenti

Casi Studio

  • Caso studio: collasso della scuola elementare a San Giuliano di Puglia (CB) in occasione del sisma del 2002.
  • Caso studio: terremoto a Sendai (Giappone) 11/03/2011. La differente preparazione e cultura della popolazione orientale.

Rischio sismico in Italia

  • Rischio sismico: definizioni e classificazione del territorio italiano. Le aree a rischio

L’impatto sulle strutture antropiche

  • Il comportamento sismico degli edifici: differenza tra cemento armato e muratura. Che cosa valutare in maniera speditiva a seguito di una scossa per rilevare eventuali anomalie strutturali.

Azioni corrette e scorrette: comunicazione in emergenza ed emotività

  • I comportamenti corretti e scorretti: cosa fare e cosa non fare durante e dopo la scossa di terremoto.
  • L’importanza delle esercitazioni e delle simulazioni per “abituare” il cittadino alla corretta azione in emergenza.
  • La comunicazione interna e la gestione emotiva degli utenti, in relazione alla tipologia e all’età.

 


Per informazioni sulle prossime programmazioni, contattare formazione@gvs81.it

X