REACH – ECHA – CLP – SDS

Il percorso formativo offre una panoramica sugli adempimenti legati alla gestione delle sostanze chimiche.
Dal sistema di classificazione, etichettatura, imballaggio (CLP) per la gestione delle informazioni sui pericolo delle sostanze e delle miscele chimiche, agli strumenti per il controllo delle SDS (Schede di Sicurezza) ai sensi del Reg. 1272/2008/CE.

Il percorso si focalizzerà sulle procedure che devono seguire le aziende che producono o importano sostanze chimiche nel territorio economico europeo, tra 1 e 100 tonnellate l’anno, per la registrazione presso l’agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA).

 


 

Riferimenti normativi
Regolamento CLP 1272/2008 e GHS, Direttiva CEE 67/548, D.lgs 81/08 e 106/09

 

Obiettivi
Il corso vuole fornire a coloro che entrano in contatto con sostanze o hanno a che fare con importazione/ esportazione di sostanze le nozioni riguardanti il Regolamento REACH, CLP e le Schede di Sicurezza (SDS).

 

Destinatari
Lavoratori che operano in industrie chimiche, responsabili di logistica, responsabili importazione-esportazione, responsabili SDS (schede di sicurezza), responsabili registrazioni sostanze all’ECHA tramite REACH-IT.
Il corso è valido come aggiornamento RSPP-ASPP

 

Durata
8 ore

 

Argomenti

  • REACH: la normativa, pre-registrazione, SIEF e consorzi, registrazione, ECHA;
  • In cosa consiste il GHS;
  • CLP: definizione, ambito di applicazione, obblighi di legge, notifica tramite REACH all’ECHA, strumenti per notificare, elementi di pericolosità, riferimenti legislativi;
  • SDS: sostanze e miscele, frasi H, P, EUH, pittogrammi, i pericoli, indicazioni sulla compilazione delle SDS, manipolazione sostanze, DPI;
  • Accenni alla valutazione del rischio chimico.

 


 

Aggiornamenti:
Il corso è valido come aggiornamento RSPP-ASPP

 


 

Per informazioni sulle prossime programmazioni, contattare formazione@gvs81.it.

 

X