Scale portatili: uso in sicurezza

L’utilizzo di scale portatili espone i lavoratori al rischio primario di caduta dall’alto. Le scale portatili sono attrezzature di largo impiego, utilizzate secondo precise norme e adottate perlopiù nei cantieri mobili. Nonostante l’apparente semplicità d’uso, questo strumento, se maneggiato senza la dovuta attenzione, può comportare conseguenze gravi: è stata quindi predisposta una normativa con le disposizioni per un uso in sicurezza di queste attrezzature di lavoro.

Con questo appuntamento del servizio di Informazione Online,vogliamo fornire i principali spunti per identificare i criteri di scelta, definire gli scenari d’uso delle scale portatili e illustrare come gestire correttamente questo rischio. E’ possibile approfondire l’argomento richiedendo una consulenza presso la vostra sede.

Questi utili opuscoli possono essere utilizzati e distribuiti come informativa ai lavoratori, secondo l’art. 36 del D.Lgs. 81/2008.

Per ricevere gratuitamente questo interessante opuscolo e i precedenti, oltre al prossimo materiale informativo, è necessario iscriversi alla nostra newsletter.



X