Verifica di funi e catene: un obbligo per il datore di lavoro.

Le funi e le catene impegnate nelle attrezzature di sollevamento devono essere soggette a controlli e a manutenzione continua, al fine di garantirne l’integrità e la sicurezza nel tempo. Questo compito viene svolto da una figura competente, designata direttamente dal datore di lavoro. Il personale qualificato deve avere conoscenza delle norme, delle caratteristiche tecniche fornite dal costruttore, oltre che avere le competenze per eseguire una corretta manutenzione.

In questo ambito, il datore di lavoro ha l’obbligo di svolgere un’idonea manutenzione per garantire la sicurezza in azienda, prevista dall’art. 71 del D.Lgs. 81/2008. Inoltre lo stesso datore di lavoro, come disposto dall’Allegato VI, punto 3 del D.Lgs 81/08, deve adempire all’obbligo di verifica periodica delle funi e delle catene delle attrezzature di sollevamento, secondo specifiche procedure: controlli trimestrali, se non diversamente indicato dal fabbricante.

Quindi, secondo la normativa , il datore di lavoro ha la responsabilità di provvedere all’effettuazione di questi controlli. Per questo motivo, deve designare una figura competente e provvedere alla sua formazione, avvalendosi del corso di formazione addetti alla verifica di funi e catene.

Il nostro corso fornisce le conoscenze teoriche, normative e tecniche necessarie per svolgere le verifiche periodiche di funi e catene per le attrezzature di sollevamento (gru su autocarro, gru fisse e mobili, paranchi, carroponti, carrelli elevatori, piattaforme etc.). L’addetto formato avrà quindi tutti gli elementi fondamentali per poter effettuare in modo efficace l’obbligo di verifica delle funi e delle catene delle apparecchiature di sollevamento.

Di seguito la programmazione per il corso addetti alla verifica di funi e catene.



X