Formazione finanziata

Formazione finanziata

Finanziamento della formazione

La formazione finanziata è accessibile a tutti gli imprenditori, a prescindere dal settore di appartenenza o dalla tipologia o dalla dimensione aziendale.

Infatti, dal 2003, ogni datore di lavoro ha la facoltà di destinare lo 0,30% dei contributi INPS all’autofinanziamento della formazione, che, in caso contrario, vengono comunque trattenuti e gestiti dall’INPS.

Scegliere di destinare il contributo alla formazione non comporta alcun costo, se non una semplice comunicazione all’INPS per esprimere a quale dei Fondi Interprofessionali presenti sul territorio nazionale verrà confluito il proprio contributo.

Come si quantifica l’accantonamento ?

Per ogni dipendente il contributo è di circa 40 Euro/anno/dipendente, Un’azienda, da sola, per poter attuare un minimo di formazione finanziata ogni anno, deve avere come minimo un numero utile di 40/50 dipendenti (1.600/2000 Euro).

Come possono le Aziende con un numero esiguo di dipendenti utilizzare concretamente i loro accantonamenti?

Facendo confluire il loro gettito in un Fondo Interprofessionale che prevede un conto aggregato. Tale possibilità è data sulla base di un cumulo della disponibilità, utilizzabile a rotazione dalle Aziende facenti parte del conto.

GVS81 ha scelto Fonditalia e Fondimpresa per creare il proprio conto aziendale e, con numerosi clienti che hanno aderito a tale fondo, ha già potuto offrire progetti e percorsi di formazione finanziata, quindi completamente gratuita.

Siamo a disposizione per qualsiasi informazione per valutare la vostra convenienza di adesione nel conto aggregato Fonditalia o FondImpresa.

X