Regolamento REACH 1907/2006
Regolamento CLP

Regolamento CLP

Il REACH (Registration, Evaluation, Authorisation e Restriction of Chemicals) è il regolamento relativo alla registrazione, valutazione, autorizzazione o restrizione delle sostanze chimiche. Esso impone a tutti i produttori in ambito UE e importatori extra UE l’obbligo di registrare le sostanze presso l’Agenzia Europea (ECHA).

La registrazione consente di creare una banca dati delle caratteristiche del prodotto, l’uso consentito, particolari regimi di controllo, ovvero autorizzazioni o restrisioni d’uso.

Il CLP (Classification, Labelling and Packaging) è regolamento europeo relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele chimiche, basato sul sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettature delle sostanze chimiche (GHS).

Questo regolamento viene applicato in ogni settore e prevede che tutti i soggetti interessati debbano classificare, etichettare e imballare le sostanze pericolose in maniera adeguata, prima di immetterle sul mercato.

Per i Regolamenti Europei e per i regimi particolari GVS81 è in grado di fornire un alto livello di consulenza specifica, rivolta ad aziende e professionisti di ogni settore.

I prossimi corsi

I prossimi corsi