Sistemi di gestione Certificati

Sistemi di gestione Certificati

La certificazione dei Sistemi di Gestione e l’individuazione di standard di alto livello sono aspetti che  assumono importanza per la qualificazione delle aziende. In quest’ottica, GVS81 offre assistenza all’implementazione, certificazione e mantenimento dei Sistemi di Gestione. Dalle prime fasi di valutazione dell’area d’intervento, alle pianificazioni di azioni e tempi; dalla formazione delle risorse coinvolte al monitoraggio e verifica del funzionamento, sino alla presentazione della domanda di certificazione con l’Ente prescelto, il nostro obiettivo non è solo assistere le aziende, ma sensibilizzarle alla verifica dell’efficacia degli strumenti di gestione certificati.

Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:2015

Il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 è una norma riconosciuta a livello internazionale che crea un sistema che assicura l’incremento dell’efficienza dei processi interni e il miglioramento della soddisfazione del cliente. Avendo caratteristiche standard, può essere utilizzata da organizzazioni di qualsiasi dimensioni o settore.

La scelta dei introdurre la norma ISO 9001 in azienda comporta i seguenti vantaggi:

  • I processi introdotti aumentano l’efficienza organizzativa, la produttività e la redditività.
  • Aumento della soddisfazione dei clienti, mediante l’individuazione e la soddisfazione dei loro bisogni, fidelizzazione e un miglioramento dell’immagine aziendale.
  • Ottimizzazione di tempo, costi e risorse, riduzione degli sprechi, grazie al miglioramento dei processi e delle procedure interne.
  • Integrazione di altri processi di gestione, quali ISO 14001 (gestione ambientale) eISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro).

Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001:2015

La norma ISO 14001 è la norma internazionale volta a progettare e implementare un sistema di gestione ambientale. E’ applicabile a tutte le aziende che si devono dotare di procedure e processi che definiscono le fasi per l’interazione con l’ambiente: conoscenza gli aspetti ambientali, definizione di una Politica aziendale, mantenimento delle attività, procedure e registrazioni.

La certificazione ISO 14001, per l’azienda che l’adotta, diversi vantaggi quali ad esempio il monitoraggio legislativo e delle prestazioni ambientali, la riduzione degli sprechi, agevolazioni in caso di finanziamento e supporto nelle decisioni di investimento, oltre che un incremento della propria immagine e della competitività nel mercato. Infine le attività di audit della ISO 14001 sono facilmente integrabili con altri sistemi di certificazione.  

Sistemi di Gestione Integrato ISO 45001:2015

La norma ISO 45001 è la norma a livello internazionale in grado di definire i requisiti per un Sistema di Gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, stabilendo pratiche al fine di incrementare la sicurezza, ridurre al minimo i rischi e migliorare il benessere dei lavoratori.

La scelta di adottare questa certificazione si traduce in un fattore di competitività e maggiore affidabilità per l’azienda. Allo stesso tempo possono ottenere riduzione dei costi, miglioramento delle prestazioni in materia di sicurezza e dell’immagine aziendale. La certificazione ISO 45001 è un requisito essenziale che permette di accedere ad agevolazioni su premi assicurativi e degli sgravi fiscali.

La ISO 45001 è un potente strumento in grado di integrare la prevenzione dei rischi e obiettivi di salute e sicurezza, all’interno della struttura organizzativa.

Altri aspetti della gestione aziendale

GVS81 è in grado di supportare l’azienda nell’attuazione dei sistemi di controllo specifici, quali ad esempio:

  • GMP (Good Manufacturing Procedure) per la qualità del farmaco
  • Business Continuity Plan per la salvaguardia selle attività produttive
  • Gestione siti a rischio incidente rilevante (ex legge Seveso)
  • Audit da clienti, fornitori, enti assicurativi
X