COVID: Nuovo Modello Autocertificazione

La nuova autodichiarazione rilasciata oggi 17/03/2020, contiene una nuova voce con la quale l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus “COVID-19”.
Il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.
A questo proposito vi inviamo in allegato:

  • Modulo Autodichiarazione predisposto dal dipartimento di Pubblica Sicurezza già predisposto per le esigenze di tragitto caso-lavoro. Vi consigliamo di compilarlo e di tenerlo con voi durante nel tragitto casa-lavoro senza firmarlo.

 

  • Modulo Autodichiarazione predisposto dal dipartimento di Pubblica Sicurezza “altri spostamenti “ per le esigenze di spostamenti diverse dal tragitto “casa-lavoro”. Va compilato, senza firmarlo, solo se avete necessità di spostamento diverse dal tragitto casa-lavoro.

 

In caso di controllo le stesse forze dell’ordine preposte ai controlli dovrebbero poter disporre del modulo di autodichiarazione ma avere una copia precompilata ma non firmata potrebbe accelerare i controlli.

Si ricorda di NON firmare PREVENTIVAMENTE il modulo, il modulo va firmato di fronte al pubblico ufficiale solo in caso di controllo.

 

Scarica gli allegati

Emergenza Covid-19 – Autodichiarazione spostamenti Tragitto Casa-lavoro – Vers 3

Emergenza Covid-19 – Autodichiarazione Altri spostamenti – Vers. 3



X