Informazioni Zone Rosse e Zone Gialle

Vorremmo dare qualche informazione in merito alle “Zone Rosse e Zone Gialle” spiegando di cosa si tratta, che zone comprendono e che misure restrittive si rendono obbligatorie nel caso particolare del Coronavirus.

Zone Rosse e Gialle.

Con Zona Rossa si definisce un’area soggetta ad un alto rischio di carattere ambientale, sociale o d’altro genere. Può essere istituita temporaneamente o definitivamente e può essere interdetta al pubblico.

La Zona Gialla consiste nelle zone non considerate rosse, ma comunque ad elevato rischio in quanto si trovano nelle prossimità delle zone di rischio o hanno numerose vie di collegamento con le stesse.

Zone Rosse nel caso dei focolai di Coronavirus.

In questo particolare caso la Zona Rossa è quella che comprende i comuni del lodigiano, che sono Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano, ed il comune veneto Vo’ Euganeo. Questi comuni compongono le aree dove si sono sviluppati i primi focolai di Coronavirus in Italia.

La Zona Rossa è soggetta alle seguenti restrizioni: vige il divieto di allontanamento e di ingresso con le zone presidiate dalle forze dell’ordine (esercito incluso) con conseguenti multe per i trasgressori. In provincia di Lodi gli uffici e i trasporti sono fermi, tranne le attività commerciali connesse alla vendita e al trasporto di alimenti (supermercati, alimentari, ristoranti).

PROVVEDIMENTI IN MERITO ALLA ZONA ROSSA

Dpcm 23 febbraio 2020

Il Dpcm dispone che tutti gli individui che dal 1° febbraio 2020 sono transitati ed hanno sostato in tali Comuni sono obbligati a comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio, ai fini dell’adozione, da parte dell’autorità sanitaria competente, di ogni misura necessaria, ivi compresa la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva.

I dipendenti delle aziende che si trovano nelle aree a rischio di contagio da coronavirus potranno ricorrere alla modalità di lavoro agile in via automatica. Tale disposizione consente ai dipendenti assunti con rapporto di lavoro subordinato di svolgere la propria attività lavorativa in modalità domiciliare ovvero in modalità a distanza, e quindi all’esterno dei locali aziendali, per evitare il più possibile contatti prolungati e ravvicinati con persone che potrebbero essere infette.

Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 24 febbraio 2020

Il decreto, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sospende i versamenti delle imposte, delle ritenute e gli adempimenti tributari per i contribuenti e le imprese residenti o che operano negli undici comuni interessati dalle misure di contenimento del contagio da Coronavirus. La sospensione riguarda anche le cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione e quelli conseguenti ad accertamenti esecutivi. Il decreto riguarda i versamenti e gli adempimenti scadenti nel periodo compreso fra il 21 febbraio e il 31 marzo 2020.

Zone Gialle nel caso dei focolai di Coronavirus.

In questo particolare caso le Zone Gialle comprendono il resto della Lombardia e del Veneto, l’Emilia Romagna, il Piemonte, la Liguria, il Trentino-Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia.

Tali zone sono tutte soggette alla chiusura delle scuole di ogni grado, divieto per tutti i tipi di manifestazione, pubbliche o private, sportive o culturali (quest’ultimo divieto non è stato adottato nelle zone del Trento) fino al 1° Marzo 2020 (con possibilità di prolungamento).

Inoltre, la Regione Lombardia ha adottato le seguenti misure additive fino al 1° marzo 2020 (con possibilità di prolungamento), bar, locali notturni e qualsiasi altro esercizio di intrattenimento aperto al pubblico sono chiusi dalle ore 18.00 alle ore 6.00, sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, sospensione dei servizi educativi di tutti i gradi ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza.

Di seguito aggiungiamo link a:

decreto ministeriale: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/02/23/20G00020/sg

approfondimento sul sito ufficiale del governo: http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus-il-decreto-legge-23-febbraio-2020-e-il-dpcm-attuativo/14173.



X