Aggiornamento – Green Pass nei luoghi di lavoro

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 165/2021 che ha convertito il Decreto n.127/2021. Il provvedimento contiene misure al fine di assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening.

Di seguito, si riportano le principali novità introdotte per lavoratori e Datori di Lavoro sia pubblici che privati:

  • Al fine di semplificare e razionalizzare le verifiche del Green Pass, i lavoratori possono richiedere di consegnare al proprio Datore di Lavoro una copia della propria certificazione verde COVID-19. I lavoratori che consegnano la predetta certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli svolti all’interno della propria azienda.
  • Per i lavoratori dipendenti pubblici e privati, la scadenza della validità della certificazione verde COVID-19 in corso di prestazione lavorativa, non dà luogo né a sanzioni disciplinari, né amministrative. La permanenza del lavoratore sul luogo di lavoro, è consentita esclusivamente per il tempo necessario a portare a termine il turno di lavoro.
  • I Datori di Lavoro con meno di 15 dipendenti, dopo 5 giorni di assenza ingiustificata del lavoratore privo di Green Pass, possono procedere alla sospensione (senza conseguenze disciplinari e con diritto di conservazione del posto di lavoro), ed assumere un lavoratore, in sostituzione, per un periodo non superiore a 10 giorni, rinnovabili fino al 31 dice 2021.
  • Per i lavoratori in somministrazione, la verifica del possesso del Green Pass, compete all’utilizzatore; è onere del somministratore informare i lavoratori circa la sussistenza delle predette prescrizioni.

 

GVS81 resta a disposizione per fornire supporto nel contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

Contattaci presso i nostri uffici di Bergamo al numero 035577247 oppure scrivi una mail a info@gvs81.it

Share the Post:

Related Posts