Il nuovo Preposto per la Sicurezza: opuscolo informativo gratuito

Nello scorso Dicembre il DL 146/21 è stato convertito in Legge della Repubblica (215/2021), con il provvedimento si interviene su vari aspetti legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro ed in particolare sul ruolo del Preposto. Si tratta di un intervento importante, che delinea un ruolo estremamente delicato in tema di sicurezza da parte del Preposto. Il provvedimento avvia una chiara inversione di tendenza dell’indirizzo legislativo, accantonando la prevenzione “documentale” e privilegiando la vigilanza in campo. Una simile scelta presume importanti interventi anche in ambito formativo tanto che l’attuazione delle misure sarà possibile, solo dopo che la Conferenza Stato Regioni avrà rese note le proprie decisioni per la struttura del nuovo percorso formativo del Preposto. Auspichiamo, tra l’altro, che questa sia l’occasione per la Conferenza di svolgere un riordino delle disposizioni in materia, gravate da 10 anni di modifiche e variazioni non sempre coerenti.

Con il 13° appuntamento del nostro servizio di Informazione online, vogliamo spiegare a lavoratori, responsabili e preposti il nuovo quadro normativo che si prospetta con le modifiche degli articoli 18; 19; 26 e 37 del Dlgs. 81/08.

Gli opuscoli possono essere utilizzati come fonte informativa, secondo l’art. 36 del D.Lgs. 81/2008.

Per ricevere gratuitamente l’opuscolo, è necessario iscriversi alla nostra newsletter.

 

Pubblichiamo l’elenco degli opuscoli precedenti che possono essere richiesti a GVS81 inviando mail a: info@gvs81.it accettando l’iscrizione alla nostra newsletter.

La collana dei nostri opuscoli

  1. Il Soccorso alle persone disabili
  2. Rischio incendio, l’estinzione con mezzi portatili
  3. Dispositivi di Protezione Individuale
  4. Tutela della maternità
  5. Rischio macchine
  6. Videoterminali
  7. Movimentazione Manuale dei Carichi,
  8. Rumore
  9. Invecchiamento attivo
  10. Stress lavoro-correlato
  11. Uso delle scale portatili
  12. Consumo di alcool e stupefacenti sul luogo di lavoro
  13. Il nuovo Preposto per la Sicurezza


X