Formazione sicurezza in Videoconferenza

In attesa che la Conferenza Stato Regioni, entro il 30 giugno, si pronunci sui nuovi accordi per la formazione e a seguito degli aggiornamenti della legge 215/2021, che ha modificato l’art.37 D.Lgs 81/08, un’altra novità riguarda la modalità di erogazione dei corsi.

Il Senato con il Disegno di legge 2604 (conversione con modificazioni del D.L. 24 marzo 2022 n. 24) riconosce l’equiparazione aula-videoconferenza nell’ambito della formazione salute e sicurezza sul lavoro.

Nell’attesa della pubblicazione in Gazzetta ufficiale, riportiamo l’articolo 9-bis aggiunto al decreto-legge 24 marzo 2022 n.24:

“Nelle more dell’adozione dell’accordo di cui all’articolo 37, comma 2, secondo periodo, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro può essere erogata sia con la modalità in presenza sia con la modalità a distanza, attraverso la metodologia della videoconferenza in modalità sincrona, tranne che per le attività formative per le quali siano previsti dalla legge e da accordi adottati in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza.”

 

Videoconferenza

 

Ciò che contraddistingue la formazione in videoconferenza dalle altre modalità di svolgimento dei corsi “online”, come ad esempio la modalità e-learning, è proprio il concetto di sincronicità in quanto prevede la copresenza di discenti e docenti che interagiscono tra loro, presso più postazioni remote, per mezzo di supporti multimediali.

GVS81 l’utilizza la modalità di formazione a distanza (videoconferenza), per tutti i corsi che lo consentono.

I requisiti di sistema per la partecipazione in videoconferenza sono:

  • Connessione 3G o superiore (Wi-Fi consigliato per l’audio VoIP)
  • App Zoom gratuita disponibile da Google Play Store o da Apple store (se ci si collega da cellulare) oppure da PC utilizzando browser Firefox oppure Google Chrome
  • Microfono, altoparlanti e webcam (solo per il riconoscimento della presenza).

Solamente per i corsi composti da esercitazione pratica, GVS81 continua con la formazione in aula.

Contattaci per ulteriori informazioni oppure consulta il nostro calendario corsi!

Share the Post:

Related Posts